SCUOLA TENNIS

016A3534.jpg

La scuola tennis Team Veneri SSD è iscritta alla federazione Italiana Tennis ed è riconosciuta come STANDARD SCHOOL.

Tutti gli allievi di età inferiore a 12 anni seguono tutte le attività e i programmi previsti dal Fit Junior Program (FJP) che rappresenta un percorso metodologico formato da una progressione didattica finalizzata a facilitare il percorso di crescita di tutti coloro che iniziano questo sport in età giovanile.

Tale progetto, oltre a fornire i mezzi didattici ideali nell’ambito del MINITENNIS, si propone, attraverso esercitazioni di difficoltà progressiva, di indicare una linea guida per garantire una crescita armonica dell’allievo, partendo dal livello “Delfino” fino al livello di specializzazione o “Canguro”.

I corsi d'insegnamento sono sotto la responsabilità del Tecnico Nazionale VENERI ROBERTO e viene coordinata dal direttore sportivo VENERI PRIMO.

Lo staff è composto da insegnanti certificati e regolarmente iscritti all'albo nazionale della Federazione Italiana di Tennis.

Si segue il calendario scolastico, iniziando nel mese di Settembre / Ottobre e finendo nel mese di Giugno.

Le fasi didattiche sviluppate dalla nostra scuola tennis sono:

  • Minitennis (avviamento)

  • Minitennis (pre-perfezionamento)

  • Perfezionamento

  • Specializzazione

 

l passaggio da un livello all'altro può avvenire anche durante l’anno scolastico su indicazione del Maestro Responsabile della Scuola.

Ulteriori obiettivi che la nostra Scuola tennis si propone sono: trasmettere ai giovani il rispetto degli altri, imparare a rispettare le regole ed infine a gestire le vittorie e le sconfitte.

Il numero di allievi per maestro varia per i diversi livelli e non supera le 4 unità.

La terza settimana di settembre viene effettuata una ripresa tecnica per gli allievi iscritti l’anno precedente e una settimana di prova per i nuovi allievi che vogliono inserirsi nel gruppo, cercando di creare gruppi sempre omogenei.

La preparazione atletica associata alla scuola tennis è prevista per alcuni programmi e viene curata da un preparatore fisico qualificato. I corsi di tennis prevedono una frequenza mono e bi-settimanale e su richiesta anche tri-settimanale. La lezioni si svolgono dal lunedì al sabato incluso. Ogni lezione è composta da 60 minuti.

AGONISTICA

Il nostro settore Agonistico nasce dal grande lavoro, passione e competenze dei maestri che lavorano per educare e trasmettere i principi corretti di questa disciplina per uno stile di vita sano, insegnando il rispetto per gli avversari dentro e fuori dal campo ed imparando a gestire le gioie delle vittorie e gli insegnamenti che le sconfitte danno.

Verranno inseriti i ragazzi che hanno frequentato la nostra Scuola di Pre-Agonistica o provenienti da altre scuole di Tennis;

 

La proposta sarà personalizzata alle varie caratteristiche ed esigenze degli allievi, partendo comunque da una base di 3 sedute da 1 ora 30 di tennis più 2 ore di preparazione atletica da svolgere nelle giornate di martedì, mercoledì e sabato. Inoltre è disponibile per i ragazzi dell’agonistica un servizio di sparring partner con atleti di 2° categoria per migliorare il proprio livello e ritmo di gioco (questo servizio prevede un costo a parte rispetto al corso).

Tutti i programmi tecnici sono redatti aderendo alle linee guida della FIT, curando particolarmente le fasi di perfezionamento e specializzazione; infine lo staff tecnico aiuta alla programmazione dei tornei da svolgere durante l’anno.

 

Il programma di Agonistica del TEAM VENERI si articola su una durata di 10 mesi da Settembre a Luglio e si svolge dal lunedì al sabato nella fascia pomeridiana. Durante il periodo estivo, le domeniche e le feste natalizie gli atleti possono usufruire delle ore dei campi a dei prezzi ridotti o gratuiti (servizio che si attiva in segreteria).

​L’obiettivo di questo settore è quello di apprendere con consapevolezza, riconoscendo i propri limiti e le proprie capacità ed allenarsi per crescere e migliorare.