Attività

Scuola tennis che segue  I programmi del FJP della Federazione Italiana Tennis
Agonistica giovanile under 10-12-14-16;
Attività promozionale individuale e a squadre per nati dal 2013 al 2005;
Attività TPRA giovanile (NEXT GEN TPRA per nati dal 1998 al 2004)
Attività TPRA per over 18
Iscrizione ai campionati affiliati e coppa comitato 2019
Organizzazione di Stage estivi TPRA
Settimana al Brallo x ragazzi estate 2019

SCUOLA TENNIS

016A3534.jpg

La nostra Scuola tennis è iscritta alla Federazione Italiana Tennis ed è riconosciuta come Standard School. I corsi d'insegnamento sono sotto la responsabilità del Tecnico Nazionale VENERI ROBERTO e viene coordinata dal direttore sportivo VENERI PRIMO.

Lo staff è composto da insegnanti certificati e regolarmente iscritti all'albo nazionale della Federazione Italiana di Tennis.

Si segue il calendario scolastico, iniziando nel mese di Settembre / Ottobre e finendo nel mese di Giugno.

La scuola segue le fasi didattiche del tennis finalizzate ad un apprendimento per una crescita continua. Tali fasi si fondano sul principio di interattività disciplinare e sono:

  • MINITENNIS (avviamento e pre-perfezionamento)

  • PERFEZIONAMENTO

 

Ulteriori obiettivi che la nostra Scuola tennis si propone sono: trasmettere ai giovani il rispetto degli altri, imparare a rispettare le regole ed infine a gestire le vittorie e le sconfitte.

Il numero di allievi per maestro varia per i diversi livelli e non supera le 4 unità.

La terza settimana di settembre viene effettuata una ripresa tecnica per gli allievi iscritti l’anno precedente e una settimana di prova per i nuovi allievi che vogliono inserirsi nel gruppo, cercando di creare gruppi sempre omogenei. Il passaggio da un livello all'altro può avvenire anche durante l’anno scolastico su indicazione del Maestro Responsabile della Scuola.

 

La preparazione atletica associata alla scuola tennis è prevista per alcuni programmi e viene curata da un preparatore fisico qualificato. I corsi di tennis prevedono una frequenza mono e bi-settimanale e su richiesta anche tri-settimanale. La lezioni si svolgono dal lunedì al sabato incluso. Ogni lezione è composta da 60 minuti.

AGONISTICA

Il nostro settore Agonistico nasce dal grande lavoro, passione e competenze dei maestri che lavorano per educare e trasmettere i principi corretti di questa disciplina per uno stile di vita sano, insegnando il rispetto per gli avversari dentro e fuori dal campo ed imparando a gestire le gioie delle vittorie e gli insegnamenti che le sconfitte danno.

Verranno inseriti i ragazzi che hanno frequentato la nostra Scuola di Pre - Agonistica o provenienti da altre scuole di Tennis Agonistico;

La proposta sarà personalizzata alle varie caratteristiche ed esigenze degli allievi.

Il programma di Agonistica del TEAM VENERI si articola su una durata di 10 mesi da Settembre a Giugno e si svolge dal lunedì al sabato nella fascia pomeridiana.

La frequenza al corso è di due, tre, quattro oppure cinque volte a settimana e ogni seduta di allenamento prevede un’ora e mezza di tennis e un’ora di preparazione atletica.

L’obiettivo di questo settore è quello di apprendere con consapevolezza, riconoscendo i propri limiti e le proprie capacità ed allenarsi per crescere e migliorare.

CORSI INTENSIVI ADULTI 

016A1634.jpg

Proponiamo corsi per adulti di tutti i livelli di gioco.

La frequenza e gli orari sono distribuiti per soddisfare al meglio le esigenze dei partecipanti.

I corsi sono prevalentemente in fascia serale ma anche al mattino.

I maestri sono inoltre disponibili per lezioni private e di gruppo.

La qualità è garantita da insegnanti qualificati F.I.T.

E' nostro obiettivo fare divertire e coinvolgere i giocatori in un ambiente confortevole e familiare.

CAMPO ESTIVO TEAM VENERI

IMG-20180727-WA0004.jpg

Una vacanza nella nostra sede all’insegna del tennis, dello sport e del divertimento.

Una vacanza che aiuti i ragazzi a far emergere il loro potenziale sportivo e relazionale. L’esperienza sul campo ci permette ogni anno di codificare un programma coinvolgente e la presenza di uno staff certificato garantisce qualità e competenza in tutte le attività sportive proposte.

Il camp estivo è riservato ai bambini dai 6 ai 16 anni.

Si svolge dal 10 Giugno al 20 Luglio.

Il centro estivo prevede:

  • 3 ore di tennis al giorno

  • Giochi sportivi (Paddle, Calcetto, Pallamano e Frisbee)

  • Piscina

  • Preparazione fisica

  • Pranzo presso ristorante dell’Eracle Sport Center.

Modulo d'iscrizione

CAMPO ESTIVO BRALLO

RAGAZZI E ADULTI

IMG-20190825-WA0005_edited.jpg

Organizziamo ogni stagione, sia per bambini che adulti, il campo estivo al Brallo, luogo della tradizione. Da oltre 50 anni Il Brallo è il simbolo sede dei Centri Estivi FIT e della loro storia. Qui si sono allenati molti tra i più forti giocatori nella storia del tennis azzurro.

Un’isola dedicata al tennis in mezzo ad una tranquillità collinare. Il bosco che circonda il Centro è un trionfo di verde e proietta i ragazzi in una atmosfera lontana dalla routine della città. Situato a 1.050 metri sopra il livello del mare, Il Brallo è immerso nella vegetazione dell’appenino Pavese.

Il centro sportivo ha 16 campi da tennis tra terra e sintetico Un paradiso per ogni appassionato di tennis.

 

L’impianto perfetto per ospitare un Centro Estivo, visto che è dotato anche di una struttura ricettiva in grado di accogliere 200 ragazzi. I partecipanti al Centro dormiranno in camere da 4 o 5 posti letto con servizi privati e pensione completa.

Per gli adulti invece la struttura di alloggio è il Park Hotel Olimpia un 4 stelle, con pensione completa.

Un successo che si ripete ogni anno e il cui segreto è racchiuso nella capacità di far vivere ai ragazzi una vacanza a base di tennis, arricchita anche da altre discipline come beach tennis, tiro con l’arco, calcio a 5, pallavolo, pallacanestro, e piscina con l’obiettivo di creare nei giovani atleti una forte emozione.

Link Adulti

STAFF TECNICO

51794255_1998669783771493_35297051285987

 

Roberto Veneri

Responsabile settore Gruppo Tecnico e Scuola Tennis. Tecnico Nazionale F.I.T. e Tecnico Europeo di IV livello; Preparatore fisico 1° grado e laureato in scienze motorie Università di Milano. Da oltre 20 anni lavora come maestro e direttore nelle scuole tennis.

Negli anni e' stato responsabile di altre scuole tennis nella provincia di Como. Fiduciario F.I.T. provincia di Como dal 2017, Capitano Coppe delle Province per 6 anni e attualmente continua nel lavoro Federale. Classifica F.I.T. 3,3

WhatsApp Image 2020-03-03 at 11.09.31.jp

Primo Veneri

Istruttore secondo grado F.I.T. Attività come insegnate di tennis dal 1973 nella provincia di Como e in Svizzera dove per due anni e' stato responsabile di giovani agonisti Under 12 del ticino con Swiss Tennis.

Migliore classifica ITF singolare N° 17 e di doppio N° 7. Ha presenziato due convocazione nazionali una in città di Mexico 2010 e l'altra in Nuova Zelanda 2012. Titoli Italiani a squadre nel 2001, 2002 e dal 2009-2013; Titoli Italiani individuali 2002, Titoli Italiani di doppio 2013 e 2015. Titoli regionali a squadre con “Nastro verde, Canottieri Roma e Nuovo T.c. Augusta”. Migliore classifica F.I.T. C2; attuale classifica 3,1 

 

Federico Cara

Istruttore 2° grado F.I.T. Collaboratore settore Agonistico. Capitano della serie C.

International coach level A, G.P.T.C.A certified ATP. Ha Collaborato con i giocatori ATP Tomislav Berkic and Ante Pavic nel Challenger di Como e Biella.  

 

Mary Yvonne Dona

Istruttrice 2° grado. Collaboratore scuola tennis. Preparatore fisico F.I.T. di 1° grado.

Laureata in scienze motorie Università di Milano, con un master in nutrizione Università Politecnica delle Marche. Migliore classifica F.I.T. 3,2

14939376_1610118062626669_49885858697963

 

Carlo Trombetta

Maestro Nazionale F.I.T. Collaboratore scuola tennis. Impartisce lezioni private.

Migliore classifica C2

68755306_2109726545999149_37404602604401

 

Lorenzo Guanziroli

Istruttore F.I.T. 1° grado. Collaboratore scuola tennis. Migliore classifica F.I.T. B4; attuale classifica 3,3

 

Marco Orlandi

Istruttore F.I.T. 1° grado. Collaboratore scuola tennis. Attualmente classificato F.I.T. 4,3

logo.jpg

 

Casartelli Gianluca

Preparatore mentale F.I.T. di 2° grado. Psicologo clinico dello sport.